Saldatura Robotizzata

La saldatura robotizzata è una tipologia di lavorazione totalmente automatizzata grazie all’impiego di robot industriali. Quest’ultimi sono in grado di eseguire, su tutti i metalli più diffusi, ogni genere di saldatura: 

  • MIG
  • MAG 
  • TIG
  • Laser
  • A resistenza

Come funziona la saldatura robotizzata 

I sistemi di saldatura robotizzata sono costituiti da bracci meccanici cui vengono fissati gli strumenti necessari. Gli apparati vengono impostati e controllati tramite software, programmato in via preliminare dall’operatore, in modo da poter ottimizzare al massimo ogni fase del procedimento, dalla preparazione del pezzo alla saldatura vera e propria. 

I vantaggi della saldatura robot

Questa tecnica comporta una notevole serie di vantaggi:

  • Precisione estrema: grazie al controllo via software tutta la lavorazione è precisa ed accurata fin nei minimi dettagli. Il robot rileva in maniera autonoma eventuali problemi o potenziali difetti, correggendoli immediatamente, senza necessità di intervento umano. 
  • Ripetibilità dell’operazione: in caso si debbano produrre molteplici pezzi uguali, anche complessi, la saldatura robot è la soluzione ideale. Si possono ricreare pezzi identici all’infinito, rispettando al millimetro le specifiche e le finiture di ciascuno, cosa che sarebbe davvero difficile ottenere con la tradizionale saldatura manuale. 
  • Rapidità e produttività massime: specialmente in caso di saldature su decine di pezzi identici, l’impostazione via software dei macchinari consente di poter ripetere l’operazione in maniera uguale più e più volte in modo veloce ed efficiente.
  • Diminuzione degli scarti di materiale: il sistema robot permette di ridurre praticamente a zero gli scarti e di evitare successivi ritocchi. 
  • Riduzione dei rischi per gli operatori: dato che non è necessario che i lavoratori siano presenti a bordo macchina, non avviene alcuna esposizione a fumi o scintille.

Le macchine hanno inoltre un’autonomia molto elevata e sono quindi in grado di eseguire saldature per sessioni prolungate, indipendentemente dall’ausilio del personale. 

Con l’impiego dei robot si possono realizzare prodotti di altissima qualità in maniera sostenibile, con una gamma di soluzioni che coprono ogni possibile operazione, dalla produzione di telai fino all’assemblaggio finale. 

L’uso di un sistema robotizzato riduce l’impatto economico della saldatura a TIG, garantendo allo stesso tempo un’alta qualità nella lavorazione. Per quanto riguarda la saldatura MIG/MAG robotizzata, questa viene preferita in caso di necessità di grande produttività o flessibilità, anche perché rende possibile la lavorazione su una vasta gamma di metalli e leghe metalliche. 

I campi di applicazione della saldatura robot sono diversi: elettrodomestico, quadri elettrici, arredo, automotive, carpenteria e lavorazioni meccaniche. I metalli che si possono lavorare sono: acciaio legato e ad alta resistenza, acciaio inox, acciai di carbonio o alluminio e titanio. 

Noi di Laserweld Industry Group Srl abbiamo una lunga esperienza nel campo della carpenteria metallica conto terzi a Vicenza e nel Veneto: prototipazione, taglio lamiere e tubi, piegatura e calandratura, fresatura e tornitura, saldatura, finitura e montaggi industriali. La gestione diretta in sede di tutte le fasi del processo ti assicura tempistiche e costi ridotti, mantenendo elevata la qualità dell’esecuzione. 

Siamo in grado di gestire progetti su misura e commesse complesse. Siamo a disposizione per informazioni o richieste particolari. Contattaci senza impegno, ti invieremo un preventivo gratis in appena 48 ore.