Carpenteria – Saldatura Tig e Saldatura Mig-Mag

Per tutti lavori di saldatura, anche tradizionale, Laserweld ha scelto di avvalersi di tutti i più moderni sistemi e delle più avanzate tecnologie, conformemente alle aspettative e richieste del cliente.

SALDATURA TIG

I nostri tecnici saldatori si avvalgono principalmente della tecnologia TIG per tutte quelle lavorazioni che richiedono una particolare cura al dettaglio, per materiali in acciaio inox e per tutti gli altri tipi di metallo, per rifiniture particolari o di fino e su spessori sottilissimi. La saldatura TIG richiede molti anni di esperienza e una specifica abilità, per questo vengono applicate certificazioni di qualità per garantire che il prodotto sia di fattura ineccepibile.

La saldatura TIG è un processo di saldatura per fusione, autogeno, che si avvale di un sistema basato su un elettrodo di tungsteno sul quale agisce una protezione a base di argon, per evitare che nella saldatura vengano incluse scorie e altre impurità che indebolirebbero il materiale generando cricche e inclusioni.

I vantaggi della saldatura TIG sono:

  • possibilità di saldare ogni tipo di materiale metallico
  • elevata qualità di saldatura
  • assenza di scorie

SALDATURA MIG-MAG

La saldatura MIG/MAG è una lavorazione ideale in tutti i casi in cui il ritmo produttivo è molto elevato e si ha quindi la necessità di grande flessibilità. È un tipo di saldatura ad arco: si avvale della potenza che viene sprigionata dall’arco elettrico che si forma tra l’elettrodo e il metallo da saldare. È inoltre a filo continuo: l’elettrodo viene fuso assieme ai lembi del metallo da saldare. Il metallo viene protetto dall’azione dell’atmosfera circostante da un gas: 

  • Nella saldatura MIG il gas è inerte (Metal-arc Inert Gas).
  • Nella saldatura MAG è invece attivo (Metal-arc Active Gas). 

La saldatura MIG/MAG apporta svariati vantaggi. Innanzitutto è più economica rispetto ad altre tipologie di saldatura. Grazie al filo continuo, il procedimento è altamente produttivo, visto che non c’è la necessità di sostituire l’elettrodo, e oltretutto molto flessibile, dato che permette di saldare ogni tipo di metallo. L’utilizzo del gas di protezione garantisce inoltre l’assenza di scorie

Noi di Laserweld Industry Group Srl abbiamo una lunga esperienza nelle lavorazioni di carpenteria metallica a Vicenza e nel Veneto. Realizziamo progetti su misura anche in caso di commesse complesse, con interventi di: prototipazione, taglio di tubi e lamiere, piegatura, calandratura, fresatura, tornitura, saldatura, finitura e montaggi industriali (meccanici, elettronici, elettrici, pneumatici e idraulici).

I settori di applicazione sono molteplici: metallurgico, automotive, ferroviario, navale, arredamento, design, edilizia, vending, elettrodomestico, medicale. Ciascuna lavorazione richiede una tecnica differente, che, a seconda del caso, può sfruttare diversi flussi di corrente, gocce o posizioni. La scelta viene effettuata dal nostro staff e dipende dal risultato che si desidera ottenere. 

Per i lavori di saldatura MIG, Laserweld si avvale di operatori specializzati, che padroneggiano ogni tecnica al meglio. Abbiamo inoltre una dotazione di macchinari, strumenti e software di controllo di ultima generazione, in modo da soddisfare ogni esigenza e di offrire risultati di elevata qualità. È possibile saldare diversi metalli, incluse leghe di metalli leggeri, come alluminio e magnesio, leghe di rame, leghe di nickel e leghe di titanio. Siamo specializzati in particolare nella saldatura a MIG di ferro e acciaio inossidabile.
Su richiesta eseguiamo anche la più classica saldatura ad elettrodo rivestito, che può essere impiegata per ogni tipo di lega ferrosa e non ferrosa, escluso l’alluminio. 

La lunga competenza accumulata negli anni ci permette utilizzare accuratamente i macchinari e i materiali per eseguire saldature MIG di altissima qualità, ottenendo un risultato impeccabile ed evitando errori quali cricche a caldo, penetrazione eccessiva, undercut, mancanza di fusione ai lembi o formazione di porosità. Eseguiamo internamente tutte le fasi del processo, assicurandoti costi e tempi ridotti, alta precisione e rigoroso controllo della qualità, sia su quantitativi ridotti che consistenti. 

Per tutti questi motivi noi di Laserweld possiamo essere il tuo partner ideale. Contattaci subito senza impegno per richiederci una quotazione: in appena 48 ti invieremo il preventivo gratuito