Piegatura

Tra le operazioni di carpenteria più utilizzate in ambito sia industriale che artigianale spicca la piegatura dei metalli, indispensabile per la creazione di semilavorati. Si procede con appositi strumenti a piegare una lamiera metallica, che viene pertanto modificata in maniera permanente. In questo modo si ottiene la forma desiderata e allo stesso tempo la si consolida, preparandola per successive lavorazioni o montaggi. 

La piegatura è una modalità economica e veloce per ottenere prototipi anche in serie limitate, senza ricorrere a stampi o lavorazioni complesse. I settori di applicazione sono svariati: metalmeccanico, edilizio, elettrodomestici, aerospace, telecomunicazioni, trasporti. 

Laserweld Industry Group Srl ha un’esperienza ultra ventennale nelle lavorazioni di carpenteria: piegatura e calandratura, taglio laser di tubi e lamiere, tornitura e fresatura, saldatura, montaggi industriali e finiture. Le competenze maturate ci consentono di soddisfare ogni tipo di richiesta con rapidità e precisione, garantendo un risultato di alta qualità e di precisione millimetrica

Abbiamo un reparto interamente dedicato alla piegatura, dotato di macchinari di ultima generazione, inarrivabili per produttività, sicurezza ed affidabilità. Sono provvisti di controllo numerico computerizzato, dispositivo di sicurezza Laser Beam, idraulica integrata e software di controllo, al fine di garantire una piegatura metalli veloce e accurata, operata in totale sicurezza sia per gli operatori che per il materiale. 

Le nostre presse garantiscono una versatilità tale da permetterci di trattare lamiere di diverse misure, da uno spessore di 4.000 millimetri fino a 10 mm. Il parco macchine opera con diversi utensili a seconda della tipologia di piegatura ed è in grado di lavorare su un’ampia gamma di materiali: acciaio, alluminio e tutte le leghe metalliche

Piegatura metalli: i materiali più usati

  • Acciaio: a causa della sua durezza e resistenza, sono necessari strumenti e accorgimenti particolari e un grande know-how. 
  • Alluminio: materiali tra i più semplici da piegare. Per la notevole malleabilità del metallo, la piegatura dell’alluminio viene effettuata senza rischi di rotture. 
  • Ferro: molto versatile, è resistente e non troppo costoso. Si può piegare per semilavorati di molteplici formati.
  • Rame: robusto, resistente alla corrosione, ad alta conduttività termica ed elettrica, è un materiale ideale nei settori automotive ed edilizia. 
  • Inox: diffuso specialmente nei settori farmaceutico, cosmetico e alimentare grazie alla resistenza alla corrosione. 

A seconda delle tue esigenze, Laserweld è in grado di eseguire operazioni con qualsiasi angolo di piega. Ogni fase del processo viene gestita e controllata dal nostro ufficio tecnico, che assicura una gestione ottimale di tempistiche e procedimenti, in modo che il prodotto finito rispetti in ogni dettaglio le tue richieste. Grazie al controllo numerico siamo in grado di produrre semilavorati ad elevata ripetibilità, mantenendo costi competitivi e senza margine di errori, anche in caso di profili complessi. 

Per qualsiasi informazione o richiesta particolare per la piegatura metalli in Veneto, contattaci senza impegno. Avrai il tuo preventivo gratuito entro 48 ore.