Calandratura

Laserweld Industry Group Srl si occupa da oltre 20 anni di carpenteria metallica, eseguendo tutta una serie di operazioni conto terzi per la produzione di profilati: dal taglio tubi alla saldatura, dalla piegatura alla calandratura. 

Calandratura lamiera

La calandratura della lamiera è un procedimento di curvatura della lastra, che può essere di metallo o in lega metallica: acciaio inox, ferro, rame, ottone e alluminio. Si effettua nel reparto di piegatura a completamento della lavorazione di un pezzo. La lamiera viene posizionata in una calandra, ovvero il macchinario per calandratura, a tre cilindri, con assi paralleli. Grazie al controllo numerico, si imposta il raggio di curvatura del materiale regolando il posizionamento dei rulli, a seconda della forma che si vuole ottenere, che può essere cilindrica o conica

Calandratura tubi

La calandratura dei tubi prevede la curvatura dei tubi, in modo da ottenere diversi tipi di forme, a seconda della richiesta del cliente, anche in caso di raggio variabile e di richieste di personalizzazione. Possiamo infatti realizzare tubi conici o cilindrici, ma anche archi, cerchi o spirali

Vantaggi della calandratura:

  • Ripetibilità del processo.
  • Produzione pezzi a spessore costante.
  • Estrema precisione nelle lavorazioni.
  • Possibilità di ottenere superficie piana
  • Molteplici opzioni di finitura
  • Ottenimento di prodotti rigidi, flessibili o avvolgibili. 

La calandratura è un’operazione delicata, che richiede grande esperienza, competenza e aggiornamento continuo per stare al passo con le nuove strumentazioni. Viene impiegata nei più disparati settori: industria farmaceutica, alimentare, tessile, automobilistica, manifatturiera, illuminazione e design, arredo urbano. 

Noi di Laserweld siamo il partner ideale per la calandratura a Vicenza e nel Veneto: disponiamo di uno staff altamente qualificato, un parco macchine di ultima generazione e un vasto assortimento di stampi e utensili per apportare ogni tipo di operazione e finitura. Garantiamo margini di tolleranza fortemente ridotti, indispensabili per la la fabbricazione di prodotti che necessitano di un assemblaggio preciso al millimetro. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure hai la necessità di eseguire delle personalizzazioni particolari, contattaci subito senza impegno e potremo studiare la soluzione più adatta per le tue necessità.